SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Visite Guidate

La Magia dell'Arte della Distillazione

donne-borgo-nonino-visite-guidate

Venite a scoprire i luoghi dove –oltre 120 anni fa– è cominciata la storia della famiglia che ha rivoluzionato il mondo della grappa.

La visita, della durata di circa 2 ore, inizia nel cuore delle vigne friulane. A Ronchi di Percoto, protette da dieci ettari di bosco misto frutteto, dove si trovano le distillerie Nonino.

Uniche distillerie al mondo dotate di 66 alambicchi discontinui artigianali, le Distillerie Nonino vi faranno vivere l’arte secolare della distillazione Nonino 100% artigianale. La continua ricerca della qualità assoluta ha portato la famiglia Nonino ad adottare questa struttura per la propria distilleria, perché l’unica che permette un rispetto rigoroso della freschezza e qualità della materia prima. La famiglia Nonino segue in prima persona le fasi d’acquisto della materia prima e distilla esclusivamente in concomitanza della vendemmia, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per preservare profumi, aromi ed evitare qualsiasi forma di stoccaggio.

PRENOTA ORA IL TOUR

Il tour prosegue alla scoperta del metodo d’invecchiamento Nonino naturale e senza aggiunta di coloranti presso le cantine invecchiamento sotto sigillo (M.I.G).

Sarà possibile effettuare una visita esterna di 3 delle 7 cantine invecchiamento sotto sigillo (M.I.G) contenti 2400 barriques e piccole botti di Quercia Nevers, Limousin, Gresigne, Ex-Sherry, e in Acacia, Frassino, Ciliegio Selvatico e Pero che fin dal 1952 accompagnano nel lento e naturale invecchiamento (0% coloranti) le preziose grappe e acquaviti Nonino.

Una volta al mese, per gruppi di almeno 15 persone e previo preavviso di almeno due settimane (esclusi sabato e domenica) sarà possibile – grazie all’intervento di un funzionario dell’agenzia dei Monopoli e delle dogane adibito all’apertura del sigillo – entrare nelle cantine invecchiamento e assaggiare esclusive grappe e acquaviti Riserva.

Finalmente è il momento di degustare! Giunti alla sala didattica del Borgo Nonino, ha inizio la degustazione guidata di 5 prodotti Nonino accompagnati da finger food dolce e salato del territorio.

Per salutarci, un brindisi finale nella evocativa sala alambicchi, alla scoperta della Grappa Evolution con un esclusivo cocktail Nonino a sorpresa.

Le visite si effettuano in italiano, inglese e tedesco.

Il tour è accessibile a persone con disabilità e a minori accompagnati.

Ampio parcheggio privato gratuito per automobili, corriere, biciclette.

Orari: dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 e domenica su appuntamento con un minimo di 10 persone
Prezzo: 20 euro

PRENOTA ORA LA TUA VISITA
to-topto-top