SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Borgo Nonino

Sospeso fra Modernità e Tradizione

interno-borgo-nonino

Avete mai fatto un soggiorno vista alambicchi?

Il Borgo Nonino, nel cuore dell’omonima distilleria, abbracciato da vigne, boschi e cantine invecchiamento sotto sigillo, è un angolo di paradiso sospeso fra modernità e tradizione.

La costruzione, parzialmente protetta dalle belle arti di Udine, risale al XIX secolo e si compone di sette edifici precedentemente adibiti ad abitazione e a servizi agricoli accessori. Un restauro conservativo ha permesso all’antica dimora di preservare l’aspetto originario, mantenendo i tratti caratteristici degli interni.

L’atrio, affacciato sul giardino, regala un’esperienza immersiva nel verde. I colori e i profumi della natura lo invadono, concedendo fin dal primo ingresso di sintonizzarsi sul rilassante ritmo della natura.

Il piano terra continua regalando piccole perle di bellezza folkloristica. Il filo conduttore delle stanze si nasconde nei dettagli legati al territorio, all’arte della distillazione, rispettandone la tradizione, la cultura e ridando vita allo dimora. Ecco allora che spuntano i fogolar, la collezione di stampi in rame, le lampade decorate con stoffe di lino ricamate a mano, antichi alambicchi; infine la sala padronale.

Qui la luce è la vera protagonista. Entra pervasiva attraverso le ampie vetrate della sala e risalta l’arredamento; sapiente mélange di mobili, oggetti vintage, contemporanei e pezzi d’arte. Il soffitto a travi e le mura di pietra, originali dell’antico casale, rappresentano stoicamente la storia dell’edificio, enfatizzandone la vocazione classica.

Ai piani superiori, impreziosita dal soppalco che sfoggia orgoglioso la ricca libreria, la sala delle feste. Il soffitto è dominato dalla fitta sequenza di travi originarie, dove al centro svetta maestoso il lampadario Venini degli anni 50; infine le camere da letto.

VEDI GALLERY
soppalco-borgo-nonino
photo-room-nonino-superior

Le Camere

Ogni stanza parla per dettagli, usando la stessa tavolozza di colori ma con risultati sempre diversi. I colori pastello dell’ambiente entrano in contrasto con la vivacità dell’arredamento; un mix caldo e armonioso di pezzi vintage e di design. Dalle mura bianche occhieggiano le finestre, regalando scorci di giardino e del paese. Il paesaggio diventa così il protagonista da contemplare con rilassata semplicità.

Questo è Borgo Nonino, un luogo dove dialogano arte, natura e tradizione e vibra e vive la bellezza del territorio.

borgo-nonino-esterno
to-topto-top