SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

What to do

Il Territorio

Scoprite la distillazione 100% artigianale con una visita guidata delle Distillerie Nonino, immergetevi nella lettura o degustate un distillato seduti di fronte al fogolar friulano. Perdetevi nello storico casale e scopritene i preziosi dettagli folkloristici, espressione della cultura e della tradizione friulana. Ammirate la preziosa collezione Nonino ÙE® Acquavite d’Uva Cru Monovitigno® Picolit, custodita in bottiglie millesimate realizzate a mano volante da Venini, Baccarat e Riedel.

Passeggiate nel bosco di Benito Nonino, rappresentante il patrimonio forestale del Friuli, ricco di essenze, alberi, piante caratteristici di questi luoghi.

Ma Borgo Nonino è anche gite fuori porta alla scoperta di luoghi unici tra storia e natura.

tradizioni-sapori-prosciutto-grappa

Tradizioni & Sapori

Immergetevi nella bellezza autentica e folkloristica della campagna friulana, andando a scoprire le tradizioni e i sapori del luogo (chiedeteci, vi sapremo consigliare ottimi ristoranti e trattorie dove vivere e sperimentare la vera cucina friulana). Provate a San Daniele la bontà del suo prosciutto famoso in tutto il mondo.

ciclovia-alpe-adria

Ciclovia Alpe Adria

Borgo Nonino si trova sul percorso della Ciclovia Alpe Adria, il percorso ciclabile che unisce in una settimana di pedalate Salisburgo a Grado, in un percorso ricco di bellezze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche. Partite da Borgo Nonino e arrivate fino a Grado, una bellissima avventura di una giornata.

aquileia

Aquileia

Perdetevi ad Aquileia, importante città secolare dell’Impero romano e percorrete la sua zona archeologica e i suoi mosaici paleocristiani, riconosciuti come patrimonio dell’Unesco. Prendetevi una pausa per fare merenda nella rinomata pasticceria Mosaico; la sosta diventa obbligatoria nelle domeniche invernali, tutto il pomeriggio sforna krapfen caldi!

grado-porto

Grado

Fermatevi a Grado, l’isola del Sole e ammirate il mare con una passeggiata sulla diga o riscoprite la bellezza della cultura e tradizioni isolane perdendovi nel centro storico dal fascino veneziano, la città vecchia. Ricercate antichi sapori nei piatti tipici locali come il Boreto alla Graisana o le sepe sofogae o la sardela.

trieste

Trieste

Passeggiate a Trieste, capoluogo della Regione e “Piccola Vienna sul Mare”, ma anche città del caffè. Entrate nei locali storici, una volta frequentati da Umberto Saba, Italo Svevo e James Joyce. Beatevi della bellezza di Piazza Unità, affacciata sul mare e una delle piazze più belle ed evocative d’Italia.

udine

Udine

Visitate Udine, Capitale Storica del Friuli e Città del Tiepolo, si sviluppa attorno al colle, costruito secondo leggenda da Attila in persona, su cui domina l’iconico castello. Dall’impronta medievale, Udine è una piccola cittadina con un’importante patrimonio artistico da scoprire passeggiando per le sue caratteristiche vie.

carnia-cosa-vedere

Carnia

Procedete verso nord, lungo il paesaggio che passa dalle dolci colline alle più alte montagne e scoprite la Carnia.
Meta ideale per gli amanti dell’avventura: trekking, canyoning, equitazione e sport estremi sono fra le tante attività possibili in questo luogo incantato.

palmanova-vista-aerea

Palmanova

Scoprite la bellezza di Palmanova, Città Stellata nota per la sua fortezza poligonale a nove punte costruita nel corso del 1593 e Patrimonio dell’Unesco. Ammirate la storica Piazza Grande prendendo un aperitivo presso l’Antica Caffetteria Torinese, premiato fra i miglior bar d’Italia.

collio-cosa-vedere

Collio

Esplorate il Collio, famosa località di produzione di pregiati vini di denominazione d’origine protetta. Il Collio è un susseguirsi di colline e piccoli borghi, dove andare a visitare cantine, assaggiate le specialità proposte dalle piccole botteghe locali e la caratteristica cucina goriziana.

carso-cosa-vedere

Carso

Percorrete il Carso, territorio con un importante patrimonio naturalistico, ricco di grotte, doline, fiumi e corsi d’acqua tutti da scoprire. Il suo passato che l’ha visto teatro di violente battaglie durante la Prima Guerra Mondiale, lo rende tappa fondamentale per conoscere la storia del territorio e della sua gente.

to-topto-top